Musica per l’Anima

Flauto e benessere: effetti e benefici della musica a 432 hz 

di Paola Andreoli

In seguito agli studi effettuati da un po’ di anni ad oggi, si è compresa e sperimentata l’importanza di accordature differenti dal 440 Hz, di cui il 432 è la più diffusa. Si è anche appreso come ogni nostro aspetto psico/fisico sia “intonato” ad una diversa frequenza di diapason, da qui anche la terapia con diapason a diverse frequenze come ad esempio il 528, 741 e altri. Si può quindi parlare di “accordatura fisiologica” su cui intonare l’insieme corpo-mente-spirito per riportare la persona ad uno stato di armonia ed equilibrio. 

Il lavoro di terapia con il suono del flauto che svolgo nasce dopo tanti anni trascorsi come musicista, insegnante e concertista. Il mio mondo musicale è da sempre stato prevalentemente il barocco, tanto che per un certo periodo ho prediletto il flauto barocco e proprio il passaggio dalla frequenza a 440 hz del flauto Bohem al 415 hz di quello barocco mi ha fatto comprendere ma soprattutto sentire una diversa qualità dello stato di pace emotivo, mentale e fisico che si creava in me suonando. Da qui ho iniziato a sperimentare, ma il flauto barocco non mi consentiva di spaziare in differenti accordature con un solo strumento.

Così sono tornata al flauto Boehm che, tramite lo spostamento della testata, permette di modificare l’accordatura e ho sperimentato gli effetti di frequenze diverse dal 440 e dal 415: in particolare mi sono focalizzata sulla frequenza a 432 hz perché, a differenza delle altre che hanno un effetto mirato su aspetti specifici, produce un’azione di armonizzazione generale.

Da diversi anni ormai utilizzo questa accordatura negli incontri sia individuali sia di gruppo, non utilizzo musiche scritte o prestabilite in quanto tutto emerge direttamente dalle persone presenti: dal silenzio ogni cuore emette la sua melodia, ciò che serve al riequilibrio e si crea una sola melodia che avvolge tutti. Ogni volta è una nuova esperienza in quanto ognuno di noi è unico, un petalo parte di un bellissimo fiore.

Effetti della frequenza 432 hz con il suono del flauto

Come sopra accennato questa frequenza rispetto al 440 hz è decisamente più “fisiologica” sotto tutti gli aspetti, anche sul metallo con cui è costruito in quanto ne modifica la vibrazione e la qualità del suono che diviene più dolce e con un timbro più delicato anche nelle note più acute. Per quanto riguarda l’aspetto terapeutico ciò che avviene è un generale ripristino della persona in tutti i suoi livelli (eterico, spirituale, mentale, emozionale e anche fisico), si può definire un “riallineamento totale”.

Gli effetti immediati percepiti sono un senso di profonda pace interiore, mentale ed emozionale con grande espansione del chakra cuore (centro energetico al centro del petto). Tutto viene riequilibrato e riportato alla sua giusta frequenza vibratoria aumentando ciò che in ambito olistico/spirituale si definisce radicamento Cielo/Terra ovvero la capacità di vivere la vita quotidiana nel suo aspetto materiale (Terra) e spirituale (Cielo).

La mente si allinea con l’energia del cuore: si amplia la comprensione, la compassione, cresce la pace interiore, si acuiscono intuito, sensitività, capacità di percepire l’Energia e di convertire nell’immediato forme pensiero non adeguate ecc. I centri energetici (chakra) che fanno parte del nostro sistema vitale incrementano la loro azione e iniziano a immettere una sempre crescente quantità di Energia con un sensibile miglioramento generale. 

Ritrovare e mantenere una buona centratura e presenza aiuta ad acquisire una più efficace capacità di affrontare qualsiasi situazione con obiettività e gestione dei pensieri e delle emozioni. Riusciamo a sentire la voce dell’Anima, le sue aspirazioni, i suoi desideri, ciò che necessita di essere modificato e/o sostituito, in sostanza si fluisce al meglio con la vita.

Un viaggio meraviglioso sostenuto dal flauto il cui suono etereo, dolce ma penetrante aiuta a connetterci con la nostra parte più intima e profonda per comprendere la giusta strada da percorrere. Un breve esempio a questo link:

N. B.: quanto sopra descritto non si riferisce né sostituisce la terapia medica, si pone quale integrazione al fine di un miglioramento generale.


Paola Andreoli

Website | Youtube | Facebook

Paola Andreoli si diploma in chitarra presso il Conservatorio di musica di Novara nel 1994 e successivamente si dedica al flauto traverso e barocco. Nel 1996 intraprende un percorso di crescita personale che la porta a praticare Cristalloterapia, Reiki e Meditazione.

Dopo oltre quindici anni trascorsi ad insegnare e suonare in diverse formazioni musicali, dal 2009 lavora nell’ambito del benessere naturale in qualità di Sound Healer con la musica del flauto traverso, senza però abbandonare la pratica della musica barocca. E’ Cristalloterapeuta, Master Reiki, realizza meditazioni guidate e corsi Reiki; crea accessori artigianali con pietre e cristalli secondo i principi della cristalloterapia. Di recente pubblicazione il libro Cristalli: compagni di Luce, un compendio sulla cristalloterapia e i suoi utilizzi.

Un nuovo brano per il benessere dell’Anima, registrato in un Santuario porta in sé l’energia di dolcezza e delicatezza del luogo immerso nella natura. La frequenza è di 432 hz, il titolo suggerisce l’immagine della foglia che un po’ giocando col vento volteggia, risale per poi riscendere sino ad appoggiarsi definitivamente in un dolce riposo al suolo.