RealStage: un nuovo compagno di studi

di Gian Marco Verdone

Studio solitario? Abbiamo un “piano”!

Durante la mia esperienza come Maestro Collaboratore presso l’Accademia del Flauto “Glauco Cambursano” (Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”) non ho potuto fare a meno di notare la grande utilità ed efficacia di uno studio coadiuvato dall’utilizzo del pianoforte, già dai primi esercizi di warm up, sonorità e tecnica.

Sono infatti notevoli le differenze rispetto ad uno studio condotto in solitaria, in termini di intonazione ed ampiezza del suono, ma anche di precisione ritmica e consapevolezza delle tensioni armoniche; diventa in effetti più semplice rendere musicale (e quindi molto più utile) un tipo di studio che a volte rischia di essere fine a se stesso, meccanico e ripetitivo.

Lo stesso discorso vale naturalmente per lo studio dei passi orchestrali, dove oltre a questo si deve aggiungere la consapevolezza del rapporto solo/tutti e della varietà dei diversi timbri in dialogo fra di loro, nonché della diversa concezione dello spazio e delle sfumature di tempo e dinamica, che spesso sono abbastanza lontane da quelle di una piccola stanza solitaria.

Detto questo, è anche vero che non tutti possono avere un pianista o un’orchestra a completa disposizione per ogni singolo giorno e questa opportunità è spesso relegata alle lezioni e, per chi ha la possibilità, alla pratica cameristica o lavorativa nelle grandi orchestre e teatri.

O forse no?

RealStage: un pianoforte…un’orchestra ai tuoi ordini!

Ricevendo sempre maggiori richieste di basi pianistiche per gli esercizi di tecnica (Trevor Wye, Taffanel, Reichert, Montafia, Andersen, ecc…) o accompagnamenti vari, mi sono chiesto: “Perché non rendere disponibile a tutti questo prezioso aiuto?”

Unendo la mia esperienza come Maestro Collaboratore e la mia abilità con i software musicali ho creato su Patreon un database che raccogliesse le basi pianistiche dei diversi esercizi, realizzate con librerie di virtual instruments di prima qualità, disponibili per lo streaming audio a diverse velocità di metronomo.

La versatilità dei mezzi moderni, che rende possibile una realistica simulazione della grande orchestra sinfonica, mi ha suggerito inoltre di aggiungere a questa libreria di basi pianistiche, una raccolta di basi orchestrali relative ai passi che solitamente accompagnano lo studio del flauto praticamente ad ogni età.

È quindi possibile in questo modo vivere l’esperienza del solo di “Casta Diva” di Bellini, o dell’ouverture del “Guillaume Tell” di Rossini, proprio come se fossi sul palco di uno dei grandi teatri d’opera o sale da concerto, accompagnato/a da una grande orchestra (il tutto sempre con la possibilità di scegliere la velocità desiderata).

Real…ma quanto “Real”?

L’obiettivo che mi sono posto nel creare queste simulazioni orchestrali è il massimo del realismo e della musicalità e per raggiungere questo risultato curo personalmente ogni dettaglio, dalla scelta del suono al fraseggio di ogni singolo strumento, dalle piccole sfumature dinamiche e di tempo ai respiri; inoltre, per una resa eccellente, curo personalmente mix e master di ogni brano, mettendo a frutto la mia esperienza come compositore di musica per film.

Il risultato ottenuto è anche frutto di una ricerca e confronto fra le interpretazioni delle più autorevoli orchestre e direttori, nulla è lasciato al caso.

[Immagine 2.- esempio del lavoro dietro una singola base di un passo orchestrale, in questo caso il Prélude a l’après-midi d’un faune di C. Debussy]

Dove trovare RealStage?

RealStage si trova sulla piattaforma Patreon (anche su app mobile) e per usufruire del servizio basta effettuare una semplice registrazione (anche tramite un account Google). La pagina, dove è possibile trovare ulteriori informazioni, si trova al seguente link:

https://www.patreon.com/realstage

E’ inoltre possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni e sul repertorio presente sulla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/realstage.patreon/

ed Instagram:

https://www.instagram.com/realstage.patreon/

Come funziona?

L’idea è stata quella di creare forme di abbonamento molto economiche, ma che garantissero l’accesso allo streaming dell’intero database, invece dell’acquisto, spesso oneroso, di un singolo brano. Sono presenti due livelli di abbonamento con diverse possibilità di accesso ai contenuti esclusivi, in base alle esigenze specifiche:

  • Daily Technique: 1,29 €/mese; comprende tutte le basi pianistiche per gli esercizi di tecnica, a tutte le velocità disponibili;
  • Training the Rehearsal: 3,99 €/mese; comprende le basi pianistiche per gli esercizi di tecnica e tutte le basi orchestrali per i passi, sempre a tutte le velocità disponibili.

L’iscrizione ad un livello dà l’accesso a tutti i contenuti pubblicati in passato e che verranno pubblicati in futuro nello specifico livello.

Cosa posso trovare su RealStage?

Il repertorio presente su RealStage è facilmente consultabile nella sezione “foto” della pagina FB e sulle storie in evidenza della pagina IG e in entrambi i luoghi viene aggiornato ad ogni nuova pubblicazione.

Al momento il livello “Daily Technique” comprende le seguenti basi:

  • C. Montafia (“Cantabile è…flauto”): Riscaldamento e Vocalizzi n. 1;
  • C. Montafia (“Cantabile è…flauto”): Flessibilità n. 2;
  • C. Montafia (“Cantabile è…flauto”): Flessibilità n. 3;
  • T. Wye n. 1: Cromatismi C/G#, C/G, C/F# (pag. 11 e 12);
  • T. Wye n. 1: Preparation for  Middle and High Register (pag. 17 e 18);
  • J. Andersen: Etudes op. 15 n. 2;
  • M. Reichert: 7 Daily Exercises op. 5 n. 1,2, 4;
  • P. Taffanel: 17 Daily Exercises (Grand Exercices Journaliers de Mécanisme) n. 4, 10.

Il livello “Training the Rehearsal”, in aggiunta, prevede le basi orchestrali dei seguenti passi:

  • Beethoven: Symphony n. 3 – IV (171 – 200);
  • Bellini: Norma – Casta Diva
  • Bizet: Carmen – Entr’Act III
  • Brahms: Symphony n. 4 – IV (89 – 105)
  • Debussy – Prélude à l’Après-Midi d’un Faune (11-30)
  • Mendelssohn: A Midsummer Night’s Dream – Scherzo (O – End)
  • Ravel: Daphnis et Chloé (176 – 179)
  • Rossini: Guglielmo Tell – Ouverture
  • Saint-Saëns – Le Carnaval des Animaux – 10. Volière.

Chiedi e ti sarà dato!

Naturalmente il repertorio è in continua e rapida espansione su entrambi i versanti, l’obiettivo è quello di creare un database completo all’interno del quale ogni flautista possa trovare tutto ciò di cui ha bisogno, estendendo l’idea, in un prossimo futuro, anche ai brani di repertorio cameristico, ai concerti per flauto e orchestra e alle basi per i metodi didattici come il Suzuki.

Ma non finisce qui!

RealStage offre infatti la possibilità (senza alcun costo aggiuntivo) di effettuare specifiche richieste su determinati brani, esercizi o passi orchestrali, qualora questi non fossero ancora presenti sulla piattaforma, al fine di ottenere un’esperienza personalizzata e al tempo stesso orientare l’espansione del repertorio verso le esigenze reali della totalità dei sostenitori, attraverso un contatto diretto e trasparente con il sottoscritto.


Il creator di RealStage: Gian Marco Verdone

Facebook | Instagram | YouTube

Gian Marco Verdone inizia il suo percorso musicale come pianista presso Scuola di Educazione Musicale “Vassura Baroncini” di Imola (BO, Italia), nella classe del M° W. Orsingher, ottenendo fin da giovane diversi riconoscimenti e premi Nazionali ed Internazionali. Successivamente prosegue al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena (FC, Italia), nella classe dei M° G. Luisi e L. Tanganelli, dove ottiene il Diploma Accademico di I livello con 110 e Lode. Si perfeziona infine all’Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” sotto la guida del M° I. Roma. Durante questi anni si esibisce in numerose rassegne concertistiche in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni da camera.

Nel 2021 ottiene il Diploma Accademico di II livello con 110, lode e Menzione in “Musica per Film” presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna (BO, Italia) ed inizia un percorso come compositore di colonne sonore, specializzandosi nella scrittura e virtualizzazione per orchestra sinfonica e non solo, che lo porterà a vincere diversi concorsi Nazionali ed Internazionali (Premio Vincenzoni nel 2020, Premio Mercurio d’Argento di Massa (MS, Italia) nel 2021, “Score the World” Film Scoring Contest di Budapest nel 2022) ed ottenere ottimi piazzamenti come finalista in altri (GIL Soundtrack Award di Madrid nel 2020, BIFSC di Berlino e 5° posto all’Oticons Faculty nel 2022).

Parallelamente Gian Marco lavora dal 2018 come Maestro Collaboratore presso l’Accademia del Flauto “Glauco Cambursano” (Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”), dove si specializza nella totalità del repertorio tecnico, cameristico e concertistico per flauto e pianoforte collaborando regolarmente come pianista nelle lezioni dei Maestri M. Valentini, A. Oliva, A. Manco e A. Ferreira.